Storia

«Dubito che ci sia al mondo una sorpresa più sconvolgente della prima volta che assaggi un gelato» cit. Heywood Campbell Broun

Giovanni Imbelloni

Santa Maria del Cedro

Sono Giovanni Imbelloni, un giovane imprenditore calabrese di 38 anni originario di Santa Maria del Cedro, cittadina situata nell’alto Tirreno Cosentino in uno splendido tratto di costa della Calabria denominato “Riviera dei Cedri”.
Il mio percorso formativo ha da sempre seguito un indirizzo manageriale, infatti ho conseguito con ottimi risultati la Laurea Magistrale in Economia Aziendale con indirizzo Governo e Direzione d’Impresa presso l’”Università degli Studi di Firenze".

La mia passione per il gelato e per la pasticceria gelata è nata proprio quando mi iscrissi alla facoltà di Economia a Firenze.
Ancora ricordo quando giravo per le più famose gelaterie e pasticcerie della città, attratto dalla forma e dai colori dei gelati e dei dolci, e mi chiedevo sempre come mai un dolce o un cono tirati fuori da temperature così basse potessero essere così morbidi e cremosi!!!
Dopo essermi laureato decisi di ritornare in Calabria e di mettermi in gioco aprendo il mio locale, all’interno del quale vi è la mia gelateria con annesso laboratorio.
Nei primi anni di produzione/attività non ero molto soddisfatto di come venissero prodotti i gelati, i quali erano frutto di basi industriali e di semilavorati pronti, buoni per carità, ma identici a tutti quelli che si potevano trovare in giro.

La produzione del gelato, per la mia attività, ha avuto una vera svolta quando ho conosciuto il Dott. Maurizio Cucinotta, chimico siciliano ed esperto di gelateria artigianale, il quale mi ha indicato un cambio di direzione nella produzione del gelato il quale risultava, come ho già anticipato, un po’ arcaica e comune. Comincia ad aprirsi un mondo che mi appassiona sempre di più e decido così, grazie anche alle conoscenze del Dott. Cucinotta, di iscrivermi e di frequentare negli anni diversi corsi di gelateria alla scuola per artigiani gelatieri e pasticceri: la “Tonino Leardini Gelato Master School”. È stato in quel luogo che è esploso il mio amore e la mia passione per il mondo del gelato e per la pasticceria gelata. Ho avuto la possibilità di conoscere e di confrontarmi con maestri gelatieri e pasticcieri di spicco nel panorama italiano, quali Alberto Vitaro, Roberto Leoni, Paolo Cappellini, Antonio Mezzalira, Luca Bernardini.
Ho iniziato così, ad apprendere le tecniche di bilanciatura, conoscere le materie prime, la chimica del gelato, il gelato gastronomico mentre nella mia mente prendeva sempre più forma l’idea che quella passione sarebbe diventata ben presto il mio vero lavoro.
Infatti, dopo anni ho partorito la mia idea di gelato artigianale e di pasticceria gelata partendo da un’idea molto semplice, e per tale motivo risulta essere in qualche modo innovativa.

Ho deciso di non utilizzare basi industriali, non utilizzare semilavorati, ma di produrre il mio gelato e la mia pasticceria gelata esclusivamente con ingredienti naturali e di altissima qualità.
I miei progetti futuri sono molteplici ma quello più importante è di proporre i miei prodotti alla ristorazione. La mia volontà è quella di far diventare il gelato e la pasticceria gelata, nelle sue diverse combinazioni, elemento costante e fisso di un menù da affiancare alle proposte tradizionali.